martedì 10 febbraio 2026

Circolare 285 di Banca d'Italia - 51° aggiornamento e DORA

Franco Vincenzo Ferrari mi ha segnalato questo post su LinkedIn con titolo "Circolare 285 – Cosa cambia con il 51° aggiornamento (DORA)": https://www.linkedin.com/posts/andreacrosilla_circolare285-bancaditalia-dora-activity-7425518749715394560-MUd0.

 

E' sintetico di suo, quindi io riduco al minimo il mio intervento:

- Banca d'Italia ha pubblicato il 51° aggiornamento della Circolare 285, allineando la disciplina nazionale al nuovo quadro europeo introdotto da DORA (Reg. UE 2022/2554 – Digital Operational Resilience Act): https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c285/index.html;

- le novità significative per chi si occupa di sicurezza delle informazioni sono al Titolo IV "Governo societario, controlli interni e gestione del rischio";

- il capitolo 3 è stato aggiornato per integrare i nuovi obblighi DORA;

- il capitolo 4 (Il Sistema Informativo) è stato significativamente aggiornato, eliminando molte parti in quanto coperte da DORA; ora fa riferimento esclusivo e integrale ai requisiti previsti da DORA e dai relativi RTS/ITS.

- le disposizioni sui servizi di pagamento si sono adeguate agli Orientamenti EBA 2025 (EBA/GL/2025/02) in materia di sicurezza ICT per i PSP.

domenica 1 febbraio 2026

Libro "Sicurezza delle informazioni" ed. 2026

Finalmente sono riuscito a pubblicare l'aggiornamento del mio libro "Sicurezza delle informazioni": https://www.cesaregallotti.it/libro.html.

 

Questa quinta edizione, con le Alpi Giulie (Lago di Fusine) in copertina, `e un aggiornamento dovuto all’entrata in vigore della NIS2, del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale e alla pubblicazione di nuove edizioni di alcune norme ISO.

 

Segnalatemi eventuali errori che correggerò nella prossima versione (non prima del 2030!). Sicuramente ce ne sono perché avrei dovuto rileggerlo almeno 10 volte e non solo 3 (peraltro un po' annoiato perché sapevo già come va a finire) e perché, oltre ai soliti errorini di formattazione, ho dovuto riesumare il mio vecchio Windows 10 perché il MikTeX di dà problemi con il Windows 11 e anche così non sono riuscito a generare l'indice analitico nell'epub.