ACN ha pubblicato il "Vademecum: Buone pratiche di cybersecuritydibase per i dipendenti delle PP.AA.": https://www.acn.gov.it/portale/vademecum-dipendenti.
Si tratta, a farla breve, di una presentazione di 28 slide divisa in due parti: la prima riguarda il perché la sicurezza informatica è importante, la seconda presenta 12 "buone pratiche".
Nulla di nuovo sotto il sole, ma mi pare materiale ben fatto. Per chi ha già del materiale proprio, può valere la pena verificare se include tutte e 12 le buone pratiche. Io dovrò sicuramente inserire qualcosa sull'uso di sistemi IA, prendendo spunto dall'ultima slide.
Visto che mi piace criticare ACN, lo faccio anche adesso:
- il documento non è datato e neanche la pagina web di riferimento; neanche "2025" c'è, accipicchia;
- sono andato sulla home page per cercare questo vademecum (l'avevo inizialmente ignorato, poi però ho pensato che dovevo ripensarci e volevo ritrovarlo) e non l'ho trovato neanche con la ricerca (che mette i documenti in ordine casuale di data); però dalla home page sappiamo che Frattasi ha fatto i complimenti agli italiani delle Cyber olimpiadi e ACN ha incontrato la Repubblica del Mozambico; tutto bene.