sabato 1 novembre 2025

ACN e linee guida per la premilità delle forniture

La Legge 90 del 2024 (art. 14, comma 2), per i soggetti a cui si applica, richiede che le stazioni appaltanti "prevedono criteri di premialità per le proposte o per le offerte che contemplino l'uso di tecnologie di cybersicurezza italiane o di Paesi appartenenti all'Unione europea o di Paesi aderenti alla NATO o di Paesi terzi individuati con il decreto di cui al comma 1 tra quelli che sono parte di accordi di collaborazione con l'Unione europea o con la NATO in materia di cybersicurezza, protezione delle informazioni classificate, ricerca e innovazione, al fine di tutelare la sicurezza nazionale e di conseguire l'autonomia tecnologica e strategica nell'ambito della cybersicurezza".

 

Per far questo sono stati approvati il DPCM 30 aprile 2025, aggiornato dal DPCM 2 ottobre 2025. Segnalo che non so come trovare una versione consolidata del DPCM del 30 aprile 2025, visto che Normattiva non rende disponibile il DPCM.

 

Il punto è che vanno previsti "criteri di premialità per le proposte o per le offerte che contemplino l’uso “di tecnologie di cybersicurezza italiane o di Paesi appartenenti all'Unione europea o di Paesi aderenti alla NATO o di Paesi che sono parte di accordi di collaborazione con l’Unione europea o con la NATO in materia di cybersicurezza, protezione delle infrastrutture classificate, ricerca e innovazione”.

 

In altre parole: bisogna accertarsi che i prodotti IT vengano da Paesi "amici".

 

Per far questo, bisogna farsi dare la lista dei componenti (“Bill of Materials” o BOM).

 

ACN, per fornire linee guida su come devono essere le BOM, ha pubblicato le "Linee guida per l’applicazione dei criteri di premialità di cui all’articolo 14 della legge n. 90/2024": https://www.acn.gov.it/portale/linee-guida-applicazione-dei-criteri-premialita.

 

L'ho fatta lunga perché ci ho messo un po' io stesso a capire l'applicabilità di questo documento.

 

Purtroppo ACN non ha messo a disposizione questo documento in una pagina dedicata a questa documentazione. Spero riorganizzino al più presto il sito.