martedì 17 febbraio 2026

I maschi possono fare tutto (Febbraio 2026)

Ho scoperto che a inizio anno le scuole inseriscono feste e spettacoli. Solitamente questo succedeva a maggio, insieme alla comunioni e alle cresime. Ma ormai tutto è saltato (il mio figlioccio ha fatto la cresima a ottobre, addirittura).

 

Quindi bisogna, a sorpresa, trovare camicie bianche piccoline e papillon rossi fuori stagione (qualche anno fa se ne occupò mia moglie, ma, appunto, era maggio e i negozi erano ben preparati). Ovviamente i figli non segnalano queste richieste con anticipo, ma solo un paio di giorni prima.

 

Ce l'ho fatta, ma è veramente il momento di guardare con nostalgia al passato, quando le scuole non prendevano queste iniziative (e forse i ragazzi, i genitori e anche gli insegnanti erano meno stressati).

ENISA EU ICT Supply Chain Security Toolbox

Il NIS Cooperation Group di ENISA ha pubblicato il "EU ICT Supply Chain Security Toolbox": https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/toolbox-improve-ict-supply-chain-security.

Ringrazio Franco Vincenzo Ferrari per avermelo segnalato. 

Si tratta di un documento di presentazione generale e 2 documenti esemplificativi (sui veicoli automatizzati e sui dispositivi di rilevazione) che illustrano alcune modalità per controllare la catena di approvvigionamento ICT.

L'ho trovato molto confuso:

- il documento presenta 11 scenari di rischio in parte molto specifici (da aggiungere, forse, a quelli per i veicoli automatizzati e i dispositivi di rilevazione) in parte generici; essi sembrano essere casi reali di minacce, che forse sono quelle presentate in Appendice 1;

- gli scenari sono seguiti da 7 misure decisamente generiche, senza che aiutino a capire come selezionare e monitorare i fornitori;

- gli altri due documenti sembrano slegati dal primo; tra l'altro, non ho capito neanche tanto bene cosa sono i "detection equipment", visto che non c'è una definizione; essi seguono tassonomie diverse dal documento generale. 

La lettura, se non si cerca uno schema specifico, è comunque interessante. Segnalo poi, nel documento generale, il paragrafo 1.4 (Legal framework and policy measures) che mette in fila le diverse normative europee relative alla sicurezza informatica.

domenica 15 febbraio 2026

Moltbook

Mooltbook è un social network per agenti IA, ossia sistemi di IA che non solo presentano risposte, ma agiscono. I casi più noti sono forse alcune estensioni di Claude che, se collegato a un browswer, compila form per l'utente.

La cosa è divertente perché si può vedere come le IA socializzano e viene un brivido immaginando a come si potrebbe sviluppare Skynet. Però, nell'oggi, questo ci ricorda di prestare sempre molta attenzione a come usiamo l'IA, visto che permetterle l'accesso a dati critici e autorlizzarla ad agire come meglio crede presenta molti rischi.

Ringrazio Marco Gemo per avermi segnalato la questione.

Io, a mia volta, segnalo questo articolo dal titolo "Moltbook, ovvero cosa succede quando metti un milione di agenti AI in un social network tutto per loro": https://www.wired.it/article/moltbook-social-agenti-ai-openclaw-come-funziona-rischi/.

La versione originale in inglese ha titolo "AI agents now have their own Reddit-style social network, and it’s getting weird fast": https://arstechnica.com/information-technology/2026/01/ai-agents-now-have-their-own-reddit-style-social-network-and-its-getting-weird-fast/.

martedì 10 febbraio 2026

Circolare 285 di Banca d'Italia - 51° aggiornamento e DORA

Franco Vincenzo Ferrari mi ha segnalato questo post su LinkedIn con titolo "Circolare 285 – Cosa cambia con il 51° aggiornamento (DORA)": https://www.linkedin.com/posts/andreacrosilla_circolare285-bancaditalia-dora-activity-7425518749715394560-MUd0.

E' sintetico di suo, quindi io riduco al minimo il mio intervento:

- Banca d'Italia ha pubblicato il 51° aggiornamento della Circolare 285, allineando la disciplina nazionale al nuovo quadro europeo introdotto da DORA (Reg. UE 2022/2554 – Digital Operational Resilience Act): https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c285/index.html;

- le novità significative per chi si occupa di sicurezza delle informazioni sono al Titolo IV "Governo societario, controlli interni e gestione del rischio";

- il capitolo 3 è stato aggiornato per integrare i nuovi obblighi DORA;

- il capitolo 4 (Il Sistema Informativo) è stato significativamente aggiornato, eliminando molte parti in quanto coperte da DORA; ora fa riferimento esclusivo e integrale ai requisiti previsti da DORA e dai relativi RTS/ITS.

- le disposizioni sui servizi di pagamento si sono adeguate agli Orientamenti EBA 2025 (EBA/GL/2025/02) in materia di sicurezza ICT per i PSP.

domenica 1 febbraio 2026

Libro "Sicurezza delle informazioni" ed. 2026

Finalmente sono riuscito a pubblicare l'aggiornamento del mio libro "Sicurezza delle informazioni": https://www.cesaregallotti.it/libro.html.

Questa quinta edizione, con le Alpi Giulie (Lago di Fusine) in copertina, `e un aggiornamento dovuto all’entrata in vigore della NIS2, del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale e alla pubblicazione di nuove edizioni di alcune norme ISO.

Segnalatemi eventuali errori che correggerò nella prossima versione (non prima del 2030!). Sicuramente ce ne sono perché avrei dovuto rileggerlo almeno 10 volte e non solo 3 (peraltro un po' annoiato perché sapevo già come va a finire) e perché, oltre ai soliti errorini di formattazione, ho dovuto riesumare il mio vecchio Windows 10 perché il MikTeX di dà problemi con il Windows 11 e anche così non sono riuscito a generare l'indice analitico nell'epub.