A seguito del post "Privacy: ulteriori semplificazioni" (http://blog.cesaregallotti.it/2011/05/privacy-ulteriori-semplificazioni.html), segnalo una piccola analisi che ho effettuato in materia.
1- i dati dei clienti e fornitori non sono più oggetto della privacy se trattati unicamente per la gestione del rapporto di lavoro. In particolare, non è più necessario mandare loro l'informativa.
2- Attenzione però: questa esclusione sarà annullata laddove quei dati siano oggetto di trattamento per finalità commerciali, pubblicitarie e promozionali.
3- Altra esclusione: la richiesta di consenso preventivo per quanto riguarda dati contenuti nei curricula
4- Il Registro delle opposizioni vale anche per la posta cartacea (in altre parole, prima di fare mailing pubblicitario, bisogna fare uso del Registro delle Opposizioni, di cui ho già scritto in http://blog.cesaregallotti.it/2011/02/dpr-1782010-privacy-e-diritto-di.html)
5- la comunicazione di dati tra societa', enti o associazioni con societa' controllanti, controllate o collegate, nonchè tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanei di imprese con i soggetti ad essi aderenti, per le finalita' amministrativo contabili, non è più necessario il consenso. Però il fatto deve essere messo nell'informativa.
Nessun commento:
Posta un commento