giovedì 28 luglio 2011

Privacy: Legge 106 del 2011 con modifiche al Codice

A maggio era stato emesso il DL 70 del 2011 che (all'articolo 6, comma 2),
tra le altre cose, presentava alcune semplificazioni in materia di privacy.
Ora il DL è stato definitivamente approvato (come mi ha segnalato Franco
Ferrari del DNV) con la Legge 106 del 2011.
Anche con l'aiuto della circolare 19439 di Confindustria (disponibile solo
agli iscritti di Confindustria e altri siti), provo a riassumere i punti
rilevanti:
1. fornita una nuova definizione di "trattamenti effettuati per finalità
amministrativo-contabili", che semplifica gli adempimenti di gestione del
personale; osservo però che molti comportamenti di "buona condotta" del
datore di lavoro (applicazione di misure di sicurezza e non diffusione dei
dati) rimangono attivi.
2. esclusi dall'ambito di applicazione del Codice i trattamenti di dati
effettuati nei rapporti business to business (B2B) per finalità
amministrativo-contabili, con semplificazioni nella gestione dei clienti e
fornitori quando non sono persone fisiche, eliminando la necessità di
informative e raccolte di consenso (peraltro già molto ridotte nel testo
originale del 2003); si potrebbe anche vedere ridotti gli oneri
sull'applicazione delle misure minime e sulle nomine dei responsabili, ma
questo rappresenterebbe una cattiva pratica gestionale, oltre che introdurre
complicazioni quando si deve analizzare gli impatti di ogni misura minima
sui dati personali oggetto del Codice e quelli esclusi
3. esonerate dal consenso le comunicazioni di dati nell'ambito di gruppi
d'impresa, con ovvi benefici per le realtà di gruppo
4. esteso l'ambito di applicazione dell'autocertificazione sostituiva del
DPS; ma, abbiamo visto, in alcuni casi è più "facile" fare il DPS che
seguire le istruzioni per l'autocertificazione, oltre che più produttivo, se
fatto correttamente
5. esclusione dell'obbligo di informativa e consenso per i curricula vitae
trasmessi spontaneamente dall'interessato; con altri ovvi benefici
6. l'estensione del regime di opt-out previsto per le telefonate commerciali
anche al marketing mediante posta cartacea, perché hanno impatto sulle
persone fisiche
Il testo del DL 70 del 2011 consolidato con la Legge 106 del 2011 lo si
trova su www.normattiva.it (cercando il solo DL 70 del 2011).

Nessun commento:

Posta un commento