giovedì 20 settembre 2012

Agenzia per l'Italia Digitale


Il Decreto Legge 83 del 22 giugno 2012 ("Misure urgenti per la crescita del Paese") ha sancito la chiusura di DigitPA per passarne le funzioni alle neonata Agenzia per l'Italia Digitale. Il Decreto Legge è stato convertito con modificazioni dalla Legge 134 del 7 agosto 2012.

Ricordo che DigitPA era nata a dicembre 2009 come erede del CNIPA, a sua volta erede dell'AIPA. Chissà se la catena si fermerà per un po' di tempo.

L'operazione è ovviamente lodevole, visto che promuove l'accentramento delle funzioni della Pubblica Amministrazione sull'informatizzazione.

L'articolo 20 del DL afferma che l'Agenzia prenderà le funzioni di DigitPA, eccetto "ogni altra funzione prevista da leggi e regolamenti  già  attribuita al CNIPA, nell'ambito delle direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato". Mi chiedo allora chi svolgerà quelle funzioni.

Ho notato con dispiacere che il sito di DigitPA non dà la notiza (cita le attività dell'Agenzia per l'Italia Digitale, ma nulla più) e non ho ancora capito se esite un sito web dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Capisco che non ci sia, visto che è appena nata; se qualcuno avrà notizie, prego di fornirle.

Comunque, l'Agenzia ha già iniziato a lavorare sui servizi di Disaster Recovery nelle Pubbliche Amministrazioni (la pubblicazione è sul sito di DigitPA):
http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/Raccomandazioni_PROFILI%20MINIMI%20SERVIZI%20DI%20DR_v_2_4_0.pdf

Nessun commento:

Posta un commento