lunedì 24 settembre 2012

Call Center e privacy - Decreto crescita


Max Cottafavi di Spike Reply mi ha segnalato un aggiornamento privacy con impatto sui call center.

Il DL 83/2012, convertito dalla Legge 134/2012, ha visto l'aggiunta in fase di conversione dell'articolo 24, dal titolo "Misure  a  sostegno  della  tutela  dei  dati  personali,  della sicurezza  nazionale,  della  concorrenza  e  dell'occupazione  nelle attività svolte da call center".

Per quanto riguarda la privacy, l'articolo richiede (sintetizzo): Quando un cittadino effettua o riceve una chiamata a/da un call center deve essere informato preliminarmente, e se il caso, sul Paese estero in cui  l'operatore con cui parla è fisicamente collocato.

Il DL è facilmente reperibile con la funzione di ricerca di www.normattiva.it.

Segnalo, su indicazione dello stesso Max Cottafavi, questo articolo dell'Istituto Italiano per la Privacy, con riflessioni critiche:
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http://www.istitutoitalianoprivacy.it/it/decreto-sviluppo-istituto-privacy-in-parlamento-norma-sbagliata-sui-call-center/

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