domenica 9 dicembre 2012

Attacco Eurograbber


Questo lo ritengo interessante (da SANS Newsbyte): alcune banche usano il sistema di autenticazione forte basato su normale user-id e password e su un codice casuale inviato via SMS quando l'utente si connette o effettua qualche disposizione.

Si sono inventati un attacco facile facile da capire, ma difficile da realizzare: la vittima riceve una mail di phising e installa il malware Zitmo Trojan sul suo pc; questo rimane silenzioso e si attiva quando la vittima si connette al sito della sua banca (sono colpite anche banche italiane) e gli segnala di aggiornare anche il software sul cellulare, ovviamente con altro software dannoso.

Il primo software, quindi, intercetta le credenziali per accedere al sito di web banking, il secondo software sul cellulare intercetta il codice temporaneo. Con questi elementi, il malintenzionato può fare bonifici dal conto della vittima ad un suo proprio conto.

Sembra troppo complesso, ma Check Point dice che le vittime, finora, sono state 30.000 e hanno perso 47 milioni di dollari.

Un articolo: 
https://www.informationweek.com/security/attacks/zeus-botnet-eurograbber-steals-47-millio/240143837
Il report di Check Point: http://www.checkpoint.com/products/downloads/whitepapers/Eurograbber_White_Paper.pdf

Nessun commento:

Posta un commento