Sicurezza delle informazioni, IT service management e qualità da Cesare Gallotti
giovedì 14 febbraio 2013
Furto di dati aziendali
Claudio Nasti di Chantecler mi ha segnalato questo interessante articolo dal titolo "Dati aziendali, sottrarli non è ritenuto sbagliato":
- http://www.lineaedp.it/articolo/0000095971/30/8/Dati_aziendali_sottrarli_non_e_ritenuto_sbagliato.html#.UR1ChvJdCSp
Ecco alcuni dati di un recente studio di Symantec: il 50% dei dipendenti che lasciano un'azienda si copiano i dati dell'azienda stessa e, nel 40% dei casi, prevede di riutilizzarli dal suo nuovo datore di lavoro; solo il 38% dei dipendenti afferma che il loro manager vede la protezione dei dati come una priorità di business.
Brevissimo articolo che vale la pena di leggere (a patto di ricordarsi che, in questo contesto, IP non è l'Internet protocol, ma la intellectual property; cosa che non ho fatto ad una prima lettura).
Confesso che non sono un innocente. Ma mi è anche accaduto (ormai millenni or sono) di trovare qualcuno che mi chiedesse se potevo passargli documenti di un mio precedente datore di lavoro o di un mio ex cliente. Come se ormai fossero documenti pubblici. Ovviamente mi sono rifiutato. Ma la cosa fa pensare.
Per chi volesse approfondire il tema da un punto di vista legale, suggerisco di partire da Legge 633/1941 sul Diritto d'autore, Dlgs 30/2005 sulla proprietà industriale e CCNL.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento