lunedì 4 febbraio 2013

Legge 4/2013 sulle "professioni non organizzate"


E' stata pubblicata la Legge 4/2013 dal titolo "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".

Essa riguarda "l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale [...]" con l'esclusione delle professioni già regolamentate in ordini e collegi (avvocati, ingegneri, eccetera). Insomma, riguarda l'attività di consulenti, auditor e formatori in molte discipline.

La Legge prevede che "La professione e' esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente".

All'articolo 2 sono regolamentate le associazioni professionali (codici deontologici, promozione della formazione permanente, sportello per fornire informazioni ai cittadini e utenti, eccetera). L'elenco delle associazioni che si auto-certificano come conformi alla Legge 4/2013 sarà disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

Agli articoli 4 e 5 sono forniti ulteriori requisiti per le associazioni professionali, il primo delle quali riguarda la pubblicazione delle norme e regolamenti, inclusi, se pertinenti, quelli relativi al riconoscimento delle competenze dei propri associati, che le governano. E' anche consigliata, ma non obbligatoria, la certificazione ISO 9001 per le associazioni.

Ritengo che l'articolo 6 sia importante: "promuove l'autoregolamentazione volontaria" basata su norme tecniche "UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI". Sarà a questo punto importante (vedere anche l'articolo 9) quali saranno queste "norme tecniche UNI definite per ciascuna professione" per le quali un organismo di certificazione potrà rilasciare una certificazione: spero non si tratti della ISO 9001, visto che nei casi di singoli professionisti la sua applicazione sarebbe quanto meno discutibile.

Anche gli articoli 7 e 8 sono importanti perché specificano come un'associazione può rilasciare attestazioni relative alle competenze dei propri partecipanti.

Concludo dicendo che questa norma è importante. Forse qualche punto mi è ancora oscuro, ma sarà certamente chiarito con la sua applicazione.

Ho avuto notizia di questa Legge (ma senza il suo riferimento numerico!) dal CEPAS:
-
http://www.cepas.it/legge_professioni.asp

Segnalo anche il link dal sito di Accredia:
-
http://www.accredia.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=1133&areaNews=95>emplate=default.jsp

La norma non è ancora disponibile su www.normattiva.it, ma è reperibile sulla Gazzetta Ufficiale 22 del 26 gennaio 2013 (http://www.gazzettaufficiale.it)

Nessun commento:

Posta un commento