Può un blog o una newsletter o un twittatore che si occupano di sicurezza informatica non parlare di Hacking Team? Quindi lo faccio brevemente.
Segnalo un articolo in italiano e sintetico:
- http://www.massimomelica.net/hacking-team-spy-che-storia-di-cacca/
Quindi riassumo:
- un'azienda italiana vende armi (informatiche) a Governi anche non democratici;
- un'azienda di sicurezza informatica è stata vittima di un riuscito attacco informatico;
- sono disponibili su Internet dei nuovi exploit (ossia programmi che automatizzano alcuni attacchi informatici).
C'è qualche novità degna di discussione in blog, newsletter o tweet? Mi pare di no.
Certamente si può parlare di etica ("non si lavora con governi non democratici!"), di sociologia ("come è possibile che degli italiani brava gente lavorino per dei governi non democratici?"), di situazioni comico-avventurose ("lo spione è stato spiato con le sue stesse armi, ah ah ah") o della diffusione incredibile di tecniche di attacco informatico (per questo ho già segnalato la presentazione di Ramacciotti e Paganini). Ma sono tutti argomenti o non pertinenti o troppo ribaditi per dedicarci altro tempo.
Qualche lezione, comunque, è emersa. Per esempio che alcuni exploit di Hacking Team si applicavano a smartphone sbloccati (a seguito di jailbreak) e quindi è sconsigliato fare il jailbreak (per iPhone) e il rooting (per Android) del proprio smartphone. Ma anche questa è cosa nota è stra-nota.
E anch'io ho scritto troppo su questa storia. A meno che qualcuno non voglia segnalarmi degli articoli un po' più interessanti di quelli che ho già visto.
Nessun commento:
Posta un commento