domenica 4 ottobre 2015

Assicurazione si rifiuta di pagare dopo un attacco

Sono sempre stato perplesso in merito alle assicurazioni relative agli attacchi informatici.

Questo caso, conseguente all'attacco a BitPay, sembra confermare la mia prudenza:
- http://www.networkworld.com/article/2984989/security/cyber-insurance-rejects-claim-after-bitpay-lost-1-8-million-in-phishing-attack.html.

Faccio la sintesi del caso. BitPay è una società che gestisce Bitcoin. Un hacker invia una mail al CFO di BitPay con un link fraudolento a Google. Il CFO usa il link, si connette alla propria e-mail su Google e, ovviamente, l'hacker da quel momento dispone delle credenziali dell'e-mail del CFO. Quindi, con le credenziali del CFO, invia una mail al CEO chiedendogli di inviare dei bitcoin ad un certo conto. Il CEO esegue e, ancora ovviamente, l'hacker si vedere recapitare i bitcoin sul proprio conto.

L'assicurazione si è rifiutata di pagare BitPay perché l'attacco non è avvenuto sui sistemi di gestione dei bitcoin, oggetto dell'assicurazione, ma sul sistema di e-mail.

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