venerdì 15 luglio 2016

Sulle misure minime

Pierfrancesco Maistrello di Vecomp mi ha scritto un'interessante riflessione sulle misure minime.

Intanto mi ricorda che le misure minime sono considerate obsolete da tempo, come dimostrano anche le due segnalazioni del garante:
- http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3531329;
- http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4575782.

E questo mi sembra pacifico. Aggiungo che in alcuni casi erano obsolete anche nel 2003.

Pierfrancesco mi ricorda che l'articolo 36 del Codice Privacy riporta: "Il disciplinare tecnico di cui all'allegato B), relativo alle misure minime di cui al presente capo, è aggiornato periodicamente con decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro per le innovazioni e le tecnologie e il Ministro per la semplificazione normativa, in relazione all'evoluzione tecnica e all'esperienza maturata nel settore".

Pierfrancesco non ironizza, come tutti, sul fatto che l'aggiornamento dal 2003 al 2016 non c'è mai stato. Ma dice: "Sembra quasi una garanzia di immutabilità, dato che il ministro per le innovazioni e le tecnologie non si chiama neanche più così!".

Poi Pierfrancesco mi cita la relazione 2015 del Garante da poco pubblicata: "permangono numerose le violazioni delle misure minime di sicurezza; ciò, nonostante si tratti di adempimenti di non particolare complessità, in vigore da più di dieci anni, che dovrebbero essere stati oramai "metabolizzati" sia dalle imprese che dagli enti pubblici. Deve essere nuovamente segnalata la ormai indifferibile esigenza di aggiornare il Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza, All. B al Codice in vigore dal 2003, le cui prescrizioni appaiono in buona parte non più adeguate allo stato dell'evoluzione tecnica, anche alla luce della ormai consistente esperienza maturata dall'Autorità in sede di controllo. Tale revisione dovrebbe essere ispirata a criteri di semplificazione, rispetto ad adempimenti di natura prettamente burocratica oggi previsti dalle disposizioni, e di maggiore effettività delle misure, prevedendo adeguati accorgimenti tecnici che intervengano in modo progressivo in funzione della quantità e della qualità dei dati, nonché della complessità della struttura tecnologica utilizzata e del numero di incaricati che vi hanno accesso".

Conclude quindi dicendomi "credo che l'abrogazione delle misure minime vigenti sia quantomeno auspicabile".

A me non resta che sottoscrivere e ringraziarlo per questa analisi approfondita.

Nessun commento:

Posta un commento