giovedì 28 settembre 2017

Attacco a CCleaner

Un altro attacco che ho trovato interessante è quello a CCleaner:
- https://www.bleepingcomputer.com/news/security/ccleaner-compromised-to-distribute-malware-for-almost-a-month/;
- https://www.bleepingcomputer.com/news/security/avast-publishes-full-list-of-companies-affected-by-ccleaner-second-stage-malware/.

CCleaner è un'utilità che facilita la pulizia di disco, memoria e configurazioni di Windows. Qualcuno si è introdotto nei server di sviluppo e ha inserito del codice dannoso nei sorgenti di CCleaner.

Certamente gli attacchi possono essere più numerosi verso chi sviluppa prodotti di sicurezza (anche se CCleaner non è propriamente un prodotto di sicurezza), ma questo poteva capitare a tanti. Soprattutto in pochi, a differenza del produttore di CCleaner (da poco acquisito da Avast), si sarebbero accorti del problema.

Quindi: prestare attenzione ai prodotti che si installano sui propri pc e sulla propria rete. Soprattutto attenzione, come purtroppo fanno molti sistemisti, a installare prodotti in prova sulla rete aziendale.

L'attacco è stato rilevato grazie alla "recente" installazione del prodotto Morphisec della Cisco. Quindi ho un dubbio di quale sia la causa e quale l'effetto. Ma mi rendo conto che sto esagerando. Forse ;-)

Nessun commento:

Posta un commento