sabato 23 dicembre 2017

Amazon Keys

Non sapevo che esistessero chiavi di casa di questo tipo: per facilitare le consegne (e non lasciare il pacco di Amazon fuori casa), Amazon si è inventato le serrature che può aprire autonomamente. Quindi, nel caso più "automatizzato", il trasportatore segnala ad Amazon e al cliente che è fuori dalla porta, arriva un SMS al cliente che può guardare cosa succede con una webcam fornita da Amazon stessa, Amazon apre la porta a distanza, il trasportatore lascia il pacco appena dentro casa e poi chiude la porta.

Tutto ciò mi dà i brividi, per motivi che dovrei ben capire. Però il timore che tutto questo meccanismo possa essere attaccato è uno dei motivi. Parte di esso, ossia la telecamera, lo è già stato:
- https://www.wired.com/story/amazon-key-flaw-let-deliverymen-disable-your-camera/.

Ho seguito dei progetti in ambito IoT e so che parte delle persone che sviluppano queste cose sono professionali e preparate. Ma non tutte. E comunque penso che troppa automazione, oltre a ridurre le nostre capacità di elaborazione mentale, aumenti eccessivamente le possibilità di attacco. Forse è un problema solo mio.

Nessun commento:

Posta un commento