lunedì 12 febbraio 2018

Libro bianco della cyber security in Italia

NOTA: l'edizione che ho letto, commentato e di cui ho fornito il link è quella del 2015. Me l'ha fatto notare Giancarlo Caroti. Mi scuso per l'errore. Mantengo comunque nel seguito il post originale (inutile nascondere i propri errori).

Franco Ferrari di DNV GL mi ha segnalato questo articolo dal titolo "Cybersecurity, ecco il Libro bianco (ma anche il Libro verde) sulla strategia italiana":
- https://www.corrierecomunicazioni.it/cyber-security/cybersecurity-libro-bianco-anche-libro-verde-sulla-strategia-italiana/.

Certo... l'autore sembra decisamente troppo entusiasta (sembra quasi abbia un debito di riconoscenza con qualcuno degli autori). E si dimentica di dare un link dove reperirlo. Eccolo qui:
- https://www.consorzio-cini.it/index.php/it/labcs-home/libro-bianco.

A me il link non funziona. Quindi l'ho trovato sul sito del Sole 24 Ore:
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Notizie/2015/11/CyberSecurity-Report.pdf.

L'ho letto rapidamente. Sembra ci siano dentro le "solite" (ma non per questo sbagliate o inattuali) idee e più un tono giornalistico che scientifico. Forse chi è più paziente di me se lo leggerà con attenzione e potrà segnalarci i punti più rilevanti (se già non evidenziati dall'articolo segnalato).

Nessun commento:

Posta un commento