lunedì 30 aprile 2018

GDPR: Perché avere un DPO certificato

Confesso che mi sono sempre chiesto perché tanta fretta ad avere le tanto pubblicizzate certificazioni da DPO.

Franco Ferrari di DNV GL mi ha inoltrato il link a questo articolo che me lo spiega:
- https://www.puntosicuro.it/security-C-124/privacy-C-89/la-qualificazione-dei-responsabili-del-trattamento-della-protezione-dei-dati-AR-18008/.

In sostanza, una persona certificata secondo una norma UNI (in questo caso, DPO secondo quanto previsto dalla norma UNI 11697) garantisce di poter offrire una "prestazione a regola d'arte". Come dice l'articolo: "l'adeguarsi alla norma UNI 11697 è fatto volontario e garantisce che il soggetto conforme a questa norma possa offrire una prestazione a regola d'arte".

Ecco quindi che un titolare, "se sceglie soggetti certificati secondo la norma UNI, per definizione egli non può sbagliare e quindi non è soggetto ad una possibile " culpa in eligendo"".

Segnalo che ora sono ancora in fase di approvazione, da parte di Accredia, i primi accreditamenti alle società che vogliono certificare secondo la UNI 11697.

PS: Monica Perego mi ha  chiesto quale sia il documento legislativo che stabilisce come la fornitura di un bene o la prestazione di un servizio, eseguita in conformità a norme UNI, CEI od equivalenti norme europee od internazionali, costituisce fornitura o prestazione a “regola d’arte”. Non le ho saputo rispondere. Se qualcuno ha la risposta, prego di fornirmela.

2 commenti:

  1. Ma quando nell'articolo cita "...
    Ecco allora entra in gioco un ulteriore documento legislativo, che stabilisce come la fornitura di un bene o la prestazione di un servizio, eseguita in conformità a norme UNI, CEI od equivalenti norme europee od internazionali, costituisce fornitura o prestazione a “regola d’arte”." A quale "ulteriore documento legislativo" si riferisce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, tu hai ragione.
      Anche a me era venuta la domanda. Ma poi, quando ho scritto il post, me l'ero dimenticata. Non ho fatto un buon lavoro...
      Per quanto riguarda la sostanza, ora cerco di informarmi.

      Elimina