lunedì 4 febbraio 2019

Articolo sulle assicurazioni IT (un altro)

Recentemente segnalai e commentai un articolo del The Economist sulle assicurazioni IT:
- http://blog.cesaregallotti.it/2019/01/articolo-sulle-assicurazioni-it.html.

Pierfrancesco Maistrello, allora, mi ha segnalato un articolo di IAPP molto simile, dal titolo "Data breach insurance: A three-part problem":
- https://iapp.org/news/a/data-breach-insurance-a-three-part-problem/.

Prende le mosse da una sentenza (credo di un tribunale inglese) che ha imposto ad un'azienda di sottoscrivere un'assicurazione per le multe derivanti dal GDPR. Il fatto è che la questione non è banale per vari motivi: è in dubbio la possibilità di prevedere assicurazioni per inadempimenti legali, sono carenti le statistiche sugli incidenti, è incerta la definizione di "cyber risk", l'assicuratore può non pagare anche per minime carenze dell'assicurato nel seguire le procedure.

L'articolo parla, incidentalmente, anche delle assicurazioni da DPO dicendo che non sono sostanzialmente disponibili.

Due riflessioni:
- la cosa sull'impossibilità di assicurarsi per inadempimenti legali mi è nuova e spero di trovare ulteriori articoli in merito per approfondire la questione (pare purtroppo che gli esperti legali italiani trovino più gusto a ripetere il concetto di accountability);
- le altre cose le so da tempo, eppure troppi "esperti" continuano a proporle e mi chiedo come mai; non si aggiornano o non approfondiscono le cose di cui parlano? si aggiornano facendo affidamento a "esperti" che non sono esperti ma solo imbonitori? sono essi stessi imbonitori senza vera competenza?

Nessun commento:

Posta un commento