sabato 13 aprile 2019

15 aprile 1999-2019: 20 di consulenza in sicurezza delle informazioni

Il 15 aprile 1999 iniziai a lavorare come consulente di sicurezza delle informazioni.

Più che altro, entrai negli uffici di Securteam di Milano e mi diedero da studiare ITSEC e la metodologia aziendale Defender (dopo pranzo ebbi anche un abbiocco!).

Erano altri tempi: la BS 7799 (oggi ISO/IEC 27001) era roba per pochi, il DPR 318 non era ancora stato pubblicato, la prima certificazione italiana in materia di sicurezza delle informazioni non era stata neanche pensata e si pensava che "sicurezza delle informazioni" fosse un'espressione più significativa di "sicurezza informatica" (e non si parlava proprio di "cyber-security"). Per contro c'era già chi parlava di "visione olistica della sicurezza" e "sicurezza a 360 gradi".

Fui assunto da Securteam grazie all'apprezzamento che ebbi da Giulio Carducci dopo il colloquio fissato grazie all'invio del mio CV "a pioggia" (in cui dicevo che non sapevo quasi nulla di sicurezza delle informazioni, ma avevo fatto la tesi su crittorafia e crittanalisi). E poi negli uffici di Securteam trovai Maurizio (il responsabile dell'ufficio di Milano), Andrea, Laura, Donatella e Nino. Li anonimizzo perché è da tanto che non li sento, anche se sento che un filo di amicizia "silenziosa" ci leghi ancora tutti.

A loro va tutto il mio affetto e la mia stima e i miei ringraziamenti. Mi insegnarono a lavorare nel rispetto dei clienti, a studiare come un pazzo per svolgere al meglio il mio lavoro, a confrontarmi con i colleghi e a divertirmi a fare consulenza. Mi insegnarono anche che quella era la mia strada: loro lo avevano capito, mentre io nutrivo ancora dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento