giovedì 1 agosto 2019

Qualche considerazione sulla TIA-942

Recentemente ho scritto un articolo e fatto una presentazione sugli standard e le certificazioni per i data centre:
- articolo: https://www.ictsecuritymagazine.com/articoli/gli-standard-en-50600-e-iso-iec-ts-22237-per-i-data-center/;
- presentazione: http://www.cesaregallotti.it/Pubblicazioni.html.

A questo proposito Alessandro Gaspari di Euris mi ha scritto in merito alle "certificazioni" sulla TIA-942. Io nel seguito riporto quanto mi ha scritto.

La "certificazione" TIA-942 si dovrebbe in realtà chiamare "dichiarazione di conformità", visto che per la TIA non esiste un percorso di accreditamento. EPI si è inventata un "prodotto": il sito e bollino tia-942.org. TIA-942.org non è quindi un sito ufficiale TIA né la TIA riconosce alcuna Società come ente certificatore. La conformità al momento può essere rilasciata da chiunque, ma ovviamente, avendo promosso bene il servizio tia-942.org il risultato è che tutti finiscono li.

Come richiamato dalla pagina https://en.wikipedia.org/wiki/TIA-942, TIA non offre programmi di certificazione ("The Telecommunications Industry Association does not offer certification programs or certify compliance to TIA standards. In many cases, there are other organizations and consultants that can provide those services. However, TIA does not certify these organizations or consultants").

Per la precisione, EPI ha solo la licenza per erogare la formazione, come dichiarato nel sito ("…have entered into a licensing agreement that allows EPI to build and conduct international certified training courses for the ANSI/TIA-942 Telecommunications Infrastructure Standards for Data Centres. The courses will initially be launched in Asia, but will eventually become available to Data Centre professionals worldwide"):
- https://www.epi-ap.com/content/19/23/TIA_and_EPI_announce_Licensing_Agreement_for_ANSI/TIA-942_Training

A questo proposito, sono interessanti due articoli:
- https://www.capitoline.org/data-centre-audit-2/tia-942-audit-and-certification/;
- https://www.linkedin.com/pulse/standards-v-update-john-booth-mbcs-cdcap/.

Per concludere, Alessandro ci ha tenuto a ricordare che ha fatto la formazione e le relative certificazioni con EPI e che le loro persone sono molto competenti con esperienze internazionali di alto livello. Il punto chiave è quindi che EPI non ha "un'esclusiva" sulle certificazioni TIA-942.

1 commento:

  1. Le considerazioni di cui sopra sono superate dall'annuncio TIA, fatto il 7 agosto, del nuovo schema di accreditamento. https://www.tiaonline.org/press-release/tia-launches-ansi-tia-942-accreditation-scheme-for-certification-of-data-centers-selects-certac-to-manage-program/


    Alessandro

    RispondiElimina