martedì 14 aprile 2020

Micromarketing, microtargeting e profilazione

Mi sono trovato spesso a pensare alla profilazione così come espressa dal GDPR e alla segmentazione dei alcune offerte commerciali.

Spesso, molte aziende inviano messaggi pubblicitari a clienti che hanno comprato prodotti simili (che io ho imparato a chiamare "prodotti gemelli", anche se non è un termine riconosciuto) a quello in promozione. Ho sempre pensato che non si tratti di profilazione secondo la definizione del GDPR ("trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica").

A questo proposito ho scoperto il "micro marketing", che invece mi sembra rientri maggiormente nella profilazione. Per approfondire l'argomento, c'è ovviamente la pagina di Wikipedia:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Micromarketing.

Per i più interessati, l'articolo, del 2000, "Dalle carte fedeltà a Internet: l'evoluzione del micromarketing" di Lugli e Ziliani si trova on line (io ho trovato anche un pdf):
- https://www.yumpu.com/it/document/view/19497092/dalle-carte-fedelta-a-internet-levoluzione-del-escp-europe.

Sottopongo queste riflessioni a chi si fosse posto le mie stesse domande sulla profilazione.

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