martedì 21 dicembre 2021

Le icone per le informative privacy

Grazie a un tweet di Daniela Quetti, scopro che si è concluso un concorso del Garante per proprorre icone nelle informative privacy:
- https://www.garanteprivacy.it/temi/informativechiare.

Le icone dovrebbero far capire al volo dove si parla di "accesso ai dati", "finalità", "titolare", eccetera.

Manuel Salvi ha espresso perplessità in merito alla chiarezza delle informative in generale che condivido:
- https://www.linkedin.com/posts/manuelsalvi_gdpr-activity-6877893872488378368-WD-w.

Io guardo le icone e non mi aiutano proprio a capire al volo che lì si parla di titolare (o responsabile, o finalità, o DPO e via così). Potrei usarle per rendere più piacevoli le informative con qualche elemento grafico, ma "Titolare" dovrò pur sempre scriverlo.

L'idea delle icone è carina e interessante, ma, nella migliore delle ipotesi, ci vorranno anni per renderle familiari. Io poi penso che non ci arriveremo mai, visto che (ad esclusione di chi lavora nella privacy) le persone "normali" le vedono una o due volte al mese al massimo, non come i cartelli stradali o i bottoni sui pc che invece vedono quotidianamente per tempi lunghi.

Insomma, penso che si stia rincorrendo un'illusione (e allora preferisco impiegare il mio tempo inseguendo altre illusioni).

1 commento:

  1. Credo che questo tipo di icone, pur non essendo autoesplicative, possa quanto meno semplificare la lettura di lunghe privacy policy che sarebbe bene tutti leggessero prima di fornire i propri dati personali.
    Sempre in ottica di trasparenza, segnalo questa iniziativa della Maastricht University, mossa dall'obiettivo di promuovere un'elaborazione dei dati sostenibile, che ha visto anche la realizzazione di icone identificative di attività di elaborazione potenzialmente ad alto rischio (elaborazione completamente automatizzata, trasferimento di dati, condivisione di dati in cambio di profitto/valore diretto e trattamento di dati sensibili).
    https://www.maastrichtuniversity.nl/maastricht-university-data-protection-corporate-social-responsibility-um-dpcsr-research-project-um

    RispondiElimina