mercoledì 8 marzo 2023

Gli uomini possono fare tutto

La mia amica Viviana, con cui parlo anche delle questioni organizzative con i bambini, mi ha chiesto di ritagliarmi un angolino della mia newsletter e del mio blog per raccontare come un uomo, ossia io, riesce a dedicarsi alla famiglia senza per questo essere discriminato, come invece succede alle donne.

Infatti succede che, quando io chiedo di finire le riunioni alle 16 per poter andare a prendere il figlio a scuola, tutti sono disponibili e, anzi, mi fanno i complimenti per l'impegno. So di casi in cui, quando lo chiede una donna, questa è troppo spesso ignorata (nei casi peggiori anche con sbuffi o commenti poco simpatici).

Io sono un libero professionista con competenze, a torto o ragione, riconosciute. Questo mi dà margini di manovra diversi da una dipendente. Però ho fatto anche un'altra riflessione: oggi molti vogliono dimostrare che le donne possono fare tutto (la serie Lida Poët è uno degli ultimi esempi), ma questo è solo un lato della medaglia, che permette ancora di spingere le donne a fare cose che "gli uomini non fanno" e, quindi, piano piano, a relegarle in quel ruolo. Invece siamo in tanti che stiriamo, ci occupiamo della lavatrice, aiutiamo i bambini con la scuola (per non dire dei bisogni al gabinetto), eccetera. Ovviamente, tranne Marco Mazzetti, solo una cosa non possiamo fare, ma è solo una.

E allora ho pensato che ogni mese potrei raccontare qualcosa che mi è successa e che dimostra che un uomo può far tutto. Non vorrò per niente essere auto-celebrativo (nel caso, vi chiedo di richiamarmi all'ordine), perché faccio tante cose senza infamia e senza lode, come quasi tutte le donne. Solo che le faccio e senza drammi. E forse è il caso di raccontarlo.

Un semplice episodio mi permette di ringraziare il gruppo di traduzione della ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 27002, che mi ha permesso di partecipare ai lavori, e senza rimostranze, anche quando accompagnavo i bambini a karate, al calcio, al Catechismo e dai dottori, scollegandomi dal pc e ricollegandomi dal cellulare, restando assente per alcuni minuti se dovevo rispondere a qualcun altro.

Ho iniziato così, un 8 marzo. Cercherò di continuare ogni mese e di rimanere nelle poche righe (molte meno di questo primo episodio).

2 commenti: