lunedì 10 luglio 2023

Enisa - Good Practices for Supply Chain Cybersecurity

Davide Giribaldi di Swiss Cyber Com mi ha segnalato la guida di Enisa dal titolo “Good Practices for Supply Chain Cybersecurity” e uscita a fine maggio: https://www.enisa.europa.eu/publications/good-practices-for-supply-chain-cybersecurity

Riporto le considerazioni di Davide, che ringrazio:

“La Guida è riferita solo all’analisi degli operatori essenziali (che poi non si chiameranno più così per la NIS2) e importanti.

La mia impressione è che evidenzi un aspetto interessante, ovvero la difficoltà non tecnica, ma organizzativa e culturale alla responsabilizzazione delle terze parti. (Fig. 6 pag. 12 del report) dove la certificazione di uno standard (ISO/IEC 27001 ad esempio) viene visto come elemento di garanzia (corretto se si esce dalla logica nota a tutti che spesso, per le PMI, le certificazioni sono pezzi di carta necessari e non una vera e propria filosofia su cui basare la strategia aziendale), ma allo stesso tempo evidenzia difficoltà ad adottare criteri come quello dell’audit sul campo nei confronti dei fornitori.

Molto interessante anche il risultato della verifica sui criteri aziendali considerati per la valutazione dei rischi informatici della catena di fornitura. Tra questi segnalo la “spesa” fatta nei confronti del fornitore, considerato il terzo più importante.

Sia chiaro, più spendo nei confronti di un fornitore, più mi fido dei suoi prodotti e servizi, ma non credo sia un elemento oggettivo di cybersecurity”.

Nessun commento:

Posta un commento