giovedì 31 agosto 2023

ACN e le consulenze gratuite

Francesca Nobilini ha scritto un post su LinkedIn su ACN che cerca collaborazioni gratuite: https://www.linkedin.com/posts/francesca-nobilini_lavora-con-noi-activity-7099309386753306624-jfEy.

Molti, in effetti, si lamentano del fatto che non si tratta certamente di una proposta etica. Aggiungerei anche che il rischio è che "Ciò che costa poco vale anche poco" (frase che trovo attribuita, in italiano, a Baltasar Graciàn, ma che non trovo in spagnolo). Su questo sono molto dispiaciuto di come ACN dimostra di valutare il nostro lavoro.

Dico che essere contattati da ACN per un supporto o un chiarimento sarebbe un onore, così come essere invitati a giornate di studio o convegni. Un impegno non eccessivo e una bella visibilità, oltre alla possibilità di confrontarsi e approfittare della giornata di studio. Questo è quello che facciamo abitualmente e gratuitamente. Ma così come proposto è decisamente poco allettante (e, ripeto, un segnale di scarsa considerazione).

Peccato. Spero in un cambiamento.

1 commento:

  1. Il tutto mentre Frattasi investe milioni di ACN nel progetto di costituzione dei CSIRT regionali (a mio parere inutile e controproducente, per gli interventi sul campo potrebbe eventualmente avvalersi della polizia postale).

    RispondiElimina