martedì 29 agosto 2023

Installazione "pulita" di Windows

Segnalo questo articolo dal titolo "Windows 11 has made the “clean Windows install” an oxymoron": https://arstechnica.com/gadgets/2023/08/windows-11-has-made-the-clean-windows-install-an-oxymoron/.

Il punto è questo: tutti i produttori di hardware, quando vendono il pc con il sistema operativo incluso, lo fanno con una versione piena di software aggiuntivi spesso inutili se non dannosi (riducono le prestazioni, lo spazio disco e anche la concentrazione dell'utente). Quindi molti installano una versione "pulita" di Windows e questa tecnica prende il nome di “clean Windows install”.

Purtroppo, anche prima di Windows 11 a guardare con attenzione, lo stesso Windows non è "pulito" e installa numerosi software inutili (o, meglio, dannosi).

Ormai lo dicono tutti e lo ripeto: i grandi dell'informatici ormai stanno usando i propri prodotti e servizi per venderci sempre più roba e raccogliere sempre i nostri dati (per venderci roba o venderli ad altri che vogliono venderci roba). Forse un po' il regolamento DSA limiterà l'impatto, ma la direzione è quella da molto tempo e possiamo solo prenderne atto e difenderci come possiamo (a meno di non accettare di essere infelici così come lo siamo per gli effetti del consumismo... ma questi sono temi per filosofi, non per miseri consulenti come me).

1 commento:

  1. Qualcosa di simile accade nel mondo Andoid: APP ficcanaso "G-Suite" non rimovibili, non configurabili e spesso profondamente integrate nel sistema operativo. In quel caso è anche peggio, perché Google ha il monopolio assoluto degli smartphone di gamma medio/bassa. I garanti per la privacy avranno il torcicollo per tutti gli anni che sono rimasti girati dall'altra parte fingendo di non vedere.

    RispondiElimina