ACN ha pubblicato le "Linee guida per il rafforzamento della resilienza dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 1, della Legge 28 giugno 2024, n. 90": https://www.acn.gov.it/portale/linee-guida-rafforzamento-resilienza.
Ringrazio Franco Vincenzo Ferrari per la segnalazione e il link.
Della Legge 90 del 2024 avevo già scritto qui: http://blog.cesaregallotti.it/2024/07/legge-90-del-2024-sulla-cybersicurezza_18.html.
La Legge 90 chiede ad ACN di pubblicare tali linee guida nell'articolo 8, comma 1, punto f.
Parto con la critica e la faccio in linea con quanto già espresso in precedenza: con il PNSC e questa Legge 90 (per non parlare della Circolare AgID 2/207 con le misure minime di sicurezza ICT per le PA, che mi risulta essere ancora valida) penso si faccia più confusione che altro, visto che gli incroci con la NIS2 sono ignorati nella migliore delle ipotesi o non gestiti la meglio. Queste linee guida rientrano nello stesso meccanismo: propongono 26 misure basate sul NIST CSF, né collegate alle misure minime di AgID, né ovviamente a quelle NIS2 (che richiamano di più la ISO/IEC 27001). Inoltre, queste misure sono presentate 4 volte (prima come lista, poi con dettagli in 2 o 3 pagine, poi nella Parte II con le linee guida per l'implementazione sempre di 2 o 3 pagine, infine in Appendice A dove sono indicate le "implementazioni minime attese").
Come consulente di sicurezza delle informazioni sono contento: ci sarà sempre più lavoro per la mia categoria. Ma come cittadino non posso che disapprovare questo accumularsi di norme tra loro non allineate.
Poi, mi è facile ammettere che la lettura è comunque interessante per chi vuole interessarsi alla sicurezza informatica, ma per quello si poteva fare un testo più lineare (sembra il libro di Inglese delle medie di uno dei miei figli, dove gli esercizi di ciascuna Unit sono in 3 posti diversi senza alcun motivo apparente se non quello di far girare pagine e consumarle).
Nessun commento:
Posta un commento