sabato 9 novembre 2024

ENISA Implementation guidance on NIS 2 security measures - Draft for Consultation

Chiara Ponti ha segnalato agli Idraulici della privacy la pubblicazione da parte di ENISA del documento "Implementation guidance on NIS 2 security measures - Draft for Consultation": https://www.enisa.europa.eu/publications/implementation-guidance-on-nis-2-security-measures.

La ringrazio.

Attenzione che il documento riguarda il Regolamento di esecuzione (Implementing regulation) 2024/2690, quindi è applicabile solo a: fornitori di servizi DNS, i registri dei nomi di dominio di primo livello, i fornitori di servizi di cloud computing, i fornitori di servizi di data center, i fornitori di reti di distribuzione dei contenuti, i fornitori di servizi gestiti, i fornitori di servizi di sicurezza gestiti, i fornitori di mercati online, di motori di ricerca online e di piattaforme di servizi di social network e i prestatori di servizi fiduciari.

Attenzione ancora che si tratta di una bozza per consultazione pubblica.

Ad ogni modo, la lettura può essere utile perché per ogni punto del Regolamento di esecuzione approfondisce le misure richieste e fornisce una sorta di lista di controllo per verificarne l'applicazione. Come tutte le liste di controllo, però, va presa con cautela (per esempio, prevede che il riesame delle politiche sia svolto durante i riesami di direzione, ma potrebbe avvenire anche in altri momenti).

Ulteriormente utili sono le tabelle di correlazione dei punti del Regolamento di esecuzione con ISO/IEC 27001:2022, NIST CFS 2.0, ETSI EN 319 401 (utile per i prestatori di servizi fiduciari) e CEN/TS 18026:2024. Sono anche riportati i riferimenti a norme nazionali belghe, finlandesi, greche e spagnole.

Nessun commento:

Posta un commento