mercoledì 16 aprile 2025

Il caso Signal usato dal Governo USA

Mi scuso per il titolo forse fuorviante. Per la notizia, do il link dell'articolo "The Trump Administration Accidentally Texted Me Its War Plans", preso da Guerre di rete: https://www.theatlantic.com/politics/archive/2025/03/trump-administration-accidentally-texted-me-its-war-plans/682151/.

In pochissime parole, un giornalista è stato inserito accidentalmente in una chat su Signal in cui i vertici del Governo USA discutevano degli attacchi militari (poi avvenuti) nello Yemen.

La notizia, a mio parere, non sta tanto nell'errore, per quanto grave. La notizia sta che viene usato un prodotto commerciale per discutere di questioni di rilevanza mondiale.

E' vero che oggi, come in passato, dobbiamo usare servizi terzi per comunicare. Ieri era il telefono, il fax o il telegrafo, oggi sono l'email, i social network e gli instant messaging. Però l'errore dimostra che forse non sono ben controllati dagli stessi partecipanti.

Forse Signal è uno strumento ottimale per comunicazioni riservate di quel livello, ma rimane la domanda se è stato selezionato accuratamente oppure, come quasi sempre succede, il potente di turno decide senza pensarci troppo ed esegue con due clic.

Il problema è che se il potente non crede alle procedure di selezione dei servizi, neanche i suoi sottoposti ci crederanno. Le conseguenze sono facilmente intuibili.

Il ragionamento andrà esteso ai servizi di intelligenza artificiale, oggi usati da tanti gratuitamente. Infatti tanti inviano documenti riservati e dati personali a questi servizi, senza pensare che saranno riutilizzati per addestrare il sistema e che potranno poi riemergere in forme impreviste e potenzialmente dannose.

Il punto è che va tutto regolamentato, ma i primi a doverci credere sono proprio i vertici dell'organizzazione. Andrebbero anche fornite valide alternative, se no le persone cercheranno comunque di seguire la strada più facile.

Per concludere, il link all’articolo di Guerre di rete: https://guerredirete.substack.com/p/guerre-di-rete-il-signalgate-oltre.

Nessun commento:

Posta un commento