Il Regolamento sull'IA richiede che fornitori e utilizzatori di sistemi AI assicurino, da febbraio 2025, al proprio personale un adeguato livello di alfabetizzazione sull'IA. Un'ottima iniziativa.
Credo quindi che si tratti di prevedere corsi relativi ai diversi tipi di IA, ai loro pro e contro, ai loro rischi. La formazione va differenziata per le diverse figure professionali, per quanto applicabile. Attenzione che la formazione non riguarda solo il personale interno, ma "qualsiasi altra persona che si occupa del funzionamento e dell'utilizzo dei sistemi di IA per loro conto".
La Commissione europea ha quindi pubblicato una pagina con domane e risposte in merito: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/faqs/ai-literacy-questions-answers. Sta girando anche una versione in pdf, ma è generato da questa pagina.
Devo dire che speravo in qualcosa di meglio: le indicazioni sono generiche e il "living repository on AI literacy" è una raccolta di esperienze di alcune imprese ma senza i dettagli (insomma, è materiale promozionale, per quanto sobrio).
Eppure avrei voluto una risposta più esaustiva sul punto "What should be the minimum content to consider for an AI literacy programme?".
Ho trovato, sempre della UE, la pagina Learning Content della Digital Skills & Jobs Platform: https://digital-skills-jobs.europa.eu/en/learning-content. Si seleziona il filtro per "Artificial intelligence" e viene proposto materiale. Forse troppo e troppo disomogeneo, oltre che fatto solo di video e presentazioni. Pochissimo sui rischi.
Invece vorrei saperne molto di più. Qualcuno ha uno o più libri, non eccessivamente tecnici, da suggerire?
Nessun commento:
Posta un commento