venerdì 9 maggio 2025

DPCM 30 aprile su acquisti di beni e servizi IT

Il 30 aprile 2025 è stato approvato il DPCM dal titolo "Disciplina dei contratti di beni e servizi informatici impiegati in un contesto connesso alla tutela degli interessi nazionali strategici e della sicurezza nazionale": https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-05-05&atto.codiceRedazionale=25A02717.

 

Estrema sintesi fornitami da Chiara Ponti (che ringrazio): dal 21 maggio 2025 entrano in vigore nuove regole per l’acquisto di beni e servizi informatici destinati a contesti legati alla tutela dell’interesse strategico nazionale.

Si applicano a pubbliche amministrazioni, gestori di servizi pubblici e società a controllo pubblico (da CAD) e soggetti nel PNSC (perimetro nazionale di sicurezza cibernetica).

 

Le regole richiedono di "prendere in considerazione", in fase di acquisto, alcune caratteristiche dei prodotti e servizi informatici presenti Allegato 2. Le misure sono in Allegato 1 e mi sembrano molto generiche (e non sempre comprensibili), anche se ci sono tutte quelle che avrei messo io (da ITSEC: Identification and Authentication, Access Control, Accountability, Audit, Accuracy, Reliability of Service, Data Exchange).

Nessun commento:

Posta un commento