Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato le "Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro": https://trasparenza.lavoro.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_414_725_1.html.
Il documento riporta molte cose utili per affrontare meglio l'introduzione e l'uso dell'IA. Nulla di troppo pratico, però. Sono elencati "strumenti", ma senza che ne siano forniti esempi o link. Mi sembra quindi che abbiano lavorato al documento soprattutto consulenti, nel bene e nel male.
Fa riferimento, per la formazione, al Pact for skills della Commissione europea (https://pact-for-skills.ec.europa.eu/index_en), ma non ho capito bene come aderire. Forse dovrei avere più pazienza, ma il materiale che ho intravisto non mi ha convinto a dedicarci più tempo.
Però ne raccomando la lettura perché riassume alcune cose che è bene sapere bene: i principi guida, i rischi e come affrontarli (almeno secondo l'AI Act), gli accorgimenti. C'è anche altro.
Il documento l'ho ricevuto direttamente in pdf, mentre io preferisco riportare la pagina web da dove scaricarlo. Cercando questa pagina web, ho trovato tante pagine relative alla consultazione per produrlo, in particolare quella di ParteciPA; peccato che nessuna riporti anche il link per la versione definitiva. Come se ci fosse una corsa alle bozze e non alla versione finale, in questo e in altri contesti.
Nessun commento:
Posta un commento