mercoledì 9 febbraio 2011

DPR 178/2010: Privacy e diritto di opposizione

La Legge 166/2009 (Decreto Ronchi) stabiliva che l'uso dei numeri di telefono riportati sugli elenchi pubblici (es. Pagine Bianche) per pubblicità, vendita o ricerche di mercato è consentito nei confronti di chi non abbia esercitato il diritto di opposizione.

Il 7 settembre 2010 (con soli 6 mesi di ritardo) è stato quindi emanato il DPR 178/2010 che regola il registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali. Anche se non enunciate nel titolo, le stesse modalità valgono per chi effettua ricerche di mercato.

E' possibile leggere il DPR su www.normattiva.it o su http://gazzette.comune.jesi.an.it/2010/256/1.htm

Su questo tema si discusse assai perché rappresentava una marcia indietro del diritto alla privacy in favore delle aziende pubblicitarie. In particolare, si vedeva (a ragione, come sappiamo bene) la vittoria di certe pratiche commerciali maleducate e irrispettose della vita privata di ciascuno.

Ad ogni modo, il Decreto Ronchi (del 25 settembre 2009) dava 6 mesi per istituire il registro dei cittadini che esercitano il diritto di opposizione.

Il registro è quindi disponibile su http://www.registrodelleopposizioni.it/.

Note polemiche:
- in pieno disaccordo con il Dlgs 196/2003 (che richiede consensi distinti per finalità distinte), non viene lasciata    la possibilità di opporsi alla pubblicità e alle vendite ma di essere disponibile alle ricerche di mercato
- sul sito del Garante non viene detto nulla
- sulle newsletter del Garante non mi sembra di aver letto nulla in merito


Ringrazio Ivo Trotti di TNS per la segnalazione.

1 commento:

  1. Cesare, non è vero che sul sito del Garante non c'è nulla: da almeno qualche giorno in homepage c'è un riferimento al decreto, oltre al link al provvedimento relativo del 31 gennaio: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1785597

    RispondiElimina