martedì 8 febbraio 2011

ISO 26000:2010 -- Guida alla responsabilità sociale

Il 28 ottobre, la ISO ha pubblicato la ISO 26000:2010 "Guidance on social
responsibility". Dal mese di novembre è anche disponibile la versione
italiana ufficiale della UNI.

Questa linea guida era molto attesa, anche in virtù del successo
dell'iniziativa SA 8000 del SAI. In molti pensavano che la 26000 avrebbe
messo sotto il cappello ISO un'iniziativa che potremmo definire "locale",
esattamente come la BS 7799 poi diventata ISO/IEC 27001, la BS 15000
diventata ISO/IEC 20000 o i Common Criteria diventati ISO/IEC 15408.


Al momento, questa iniziativa non deve essere confusa con quella della SAI
per almeno due motivi. Il primo è che la ISO 26000 esplicitamente esclude il
proprio utilizzo per condurre audit, assessment o certificazioni mentre la
SA 8000 è uno standard certificabile; il secondo è che la ISO 26000 ha
l'ambizione di coprire tutti i temi della responsabilità sociale, mentre la
SA 8000 è focalizzata alle condizioni di lavoro.


La lettura è interessante e si basa sullo stabilire i 7 principi della
responsabilità sociale (accountability, trasparenza, comportamento etico,
rispetto degli interessi degli stakeholder, rispetto del principio di
legalità, rispetto delle norme internazionali di comportamento, rispetto dei
diritti umani) e i 7 temi fondamentali della responsabilità sociale
(governance, diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro, ambiente,
corrette prassi gestionali, aspetti specifici relativi ai consumatori,
coinvolgimento e sviluppo della comunità).


Nei temi "rapporti e condizioni di lavoro", "corrette prassi gestionali" (inerenti alla lotta alla corruzione, concorrenza leale, rispetto dei diritti di proprietà) e "consumatori" (che include il corretto trattamento dei dati personali) si trovano molti aspetti di sicurezza delle informazioni e di qualità.

Per come è scritto, il documento si scosta da altre norme ISO perché fornisce un'ampia biografia di documenti extra-ISO e un elenco di iniziative sulla responsabilità sociale (tra cui la già citata SAI e SA 8000). Inoltre, nei capitoli sono presenti diversi box di approfondimento.

Ringrazio Paola Generali di GetSolution per la segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento