giovedì 30 agosto 2012

Pubblicata la ISO/IEC 20000-3:2012


Dall'ITSM (ITIL) Professionals Group Members di LinkedIn ho avuto notizia, poi confermata dal sito ISO, che il 14 agosto è stata pubblicata la nuova versione della ISO/IEC 20000-3 "Guidance on scope definition and applicability of ISO/IEC 20000-1".

Come noto, la ISO/IEC 20000-1 può essere applicata a tutti i fornitori di servizi IT, ma non tutti possono conformarsi completamente a tutti i suoi requisiti. Questo perché, per ottemperare a tutti i requisiti, è necessario avere il pieno governo di tutti i processi descritti dalla norma e quando si utilizzano fornitori esterni non sempre è possibile.

La norma descrive quindi i criteri da utilizzare per comprendere se un'organizzazione (o parte di essa) può essere conforme a tutta la ISO/IEC 20000-1.

La norma non si limita però a questo e fornisce anche ulteriori utili requisiti per condurre delle verifiche ad un sistema di gestione dei servizi IT.

Rispetto alla precedente versione del 2009, questa è stata completamente riscritta, presenta più esempi e prende in carico le esperienze accumulate in questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento