martedì 19 febbraio 2013

Innovazione digitale (un caso pratico)


A pochi interesserà sapere che sono stato nominato Presidente di un seggio per le elezioni del 24 e 25 febbraio (a qualcuno in più interesserà sapere quanto si guadagna; non lo so; so che nel 2011, per 3 consultazioni e un totale di 7,5 giornate di lavoro ho guadagnato 340 Euro).

Fino al 2011, il Presidente di seggo riceveva una copia delle "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" almeno una settimana prima dell'inizio dei lavori, in modo che potesse prepararsi e garantire la speditezza delle operazioni.

Quest'anno non mi è arrivato nulla; ho telefonato all'Ufficio elettorale e mi hanno risposto che ora le istruzioni non sono più distribuite con anticipo (immagino per risparmiare sui lavori dei messi comunali): posso scaricarle dal sito del Ministero degli Interni.

Credo di essere un caso che si trova a metà tra quelli che ci erano arrivati da soli (magari con Google) e quelli che si presenteranno ai seggi senza un minimo di preparazione (i Presidenti che non hanno mai fatto questo mestiere) o senza quel poco ma necessario ripasso (i Presidenti con esperienza) utili a garantire l'auspicata speditezza delle operazioni.

Tutto questo per dire che questa piccola storia mi ha permesso di ripassare una nota, ma spesso dimenticata, lezione: "prima di introdurre innovazioni, è necessario istruire gli utenti per tempo".

Un'altra lezione che ho ripassato: il termine "istruire" non implica presentazioni in Powerpoint o filmati o grossi manuali o chissà che altro; nel caso specifico bastavano due righe sottolineate sulla lettera di nomina ("Il Presidente può consultare le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione disponibili sul sito xxx").

Nessun commento:

Posta un commento