sabato 23 marzo 2013

DPCM 24 gennaio 2013 sulla protezione cibernetica

E' stato pubblicato il DPCM 24 gennaio 2013 dal titolo "Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionale". E' facilmente reperibile su www.normattiva.it.

L'ho letto con l'attenzione che merita, e confesso di non aver trovato quello che speravo di trovare, ossia un CERT italiano.

Apparentemente, se ho capito correttamente, questo compito sarà affidato al "Nucleo per la sicurezza cibernetica", ma non mi è chiaro se si occuperà quasi esclusivamente della PA o anche di altri settori.

Il testo specifica che tale nucleo "promuove procedure di condivisione delle informazioni, anche con gli operatori privati interessati, ai fini della diffusione di allarmi relativi ad eventi cibernetici e per la gestione delle crisi". In altre parole, mi chiedo se sarà disponibile un sito web utilizzabile da ciascun privato per formazione e informazione.

Gli operatori di telecomunicazioni dovranno anche comunicare al Nucleo le violazioni della sicurezza, oltre che adottare misure di sicurezza cibernetica che dovrebbero essere state pubblicate a cura del Ministero dello sviluppo economico. A me non risultano disponibili, ma se mi dovessi sbagliare, sarò grato a chi mi correggerà.

In definitiva, non credo ci rimanga altro che aspettare pazientemente per vedere come questo DPCM sarà attuato e coglierne tutti gli aspetti positivi.

Ringrazio per la segnalazione Pasquale Stirparo e Daniela Quetti di DFA e Enzo Ascione di Intesa Sanpaolo.

Nessun commento:

Posta un commento