mercoledì 25 marzo 2015

I costi dei fornitori IT

Segnalo questo brevissimo articolo di @ISACA del 25 marzo 2015 dal titolo "The True Cost of Cost Savings When Outsourcing IT":
- http://www.isaca.org/About-ISACA/-ISACA-Newsletter/Pages/@-isaca-volume-6-25
-march-2015.aspx


Traduco liberamente (l'articolo mi sembra troppo coinciso e non so se ho capito bene): secondo il "Global Information Security Survey 2015" di Pricewaterhouse Coopers, le minacce più elevate di sicurezza informatica sono originate, in ordine, da personale interno, ex dipendenti, fornitori di servizi IT, consulenti e collaboratori. Quindi, dare in outsourcing i servizi IT non è molto economico, se si aggiungono, alle tariffe dei fornitori, i costi delle misure di sicurezza da adottare per ridurre i rischi originati dai fornitori stessi.

In base alla mia esperienza non saprei se avallare questa affermazione. Però posso affermare con forza una cosa: la questione della sicurezza nei rapporti con i fornitori è ignorata o sottovalutata. A meno che il servizio non sia "cloud"; in quel caso si accendono tanti (troppi) allarmi. Ma dell'eccessiva attenzione al cloud e della sottovalutazione degli altri fornitori ne parlo da tanto (troppo) tempo.

Nessun commento:

Posta un commento