sabato 28 novembre 2015

Libro bianco sulla cyber security italiana

Ho letto il documento "Il Futuro della Cyber Security in Italia: Un libro bianco per raccontare le principali sfide che il nostro Paese dovrà affrontare nei prossimi cinque anni" del Laboratorio Nazionale di Cyber Security e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica:
- https://www.consorzio-cini.it/index.php/it/labcs-home/libro-bianco

Innanzitutto grazie a Fabio Teoldi che mi ha spinto a leggerlo, anche se avevo ignorato altri annunci.

Purtroppo non mi è piaciuto. Dico "purtroppo" perché si tratta di un'occasione sprecata, se escludiamo il beneficio di visibilità data ai 52 autori.

Mi limito a commentare le raccomandazioni.

La prima raccomandazione è di "centralizzare competenze e responsabilità relative specificamente alla sicurezza cibernetica". Questa raccomandazione però non è accompagnata da un'analisi dei limiti dei CERT già presenti in Italia e del mandato dell'Agenda digitale europea. Tra l'altro, promuovere un ulteriore ente italiano, quando quelli già presenti hanno difficoltà di reperimento di personale competente, mi sembra difficile. Avrei voluto leggere un'analisi più approfondita.

La seconda raccomandazione è "la razionalizzazione dei data center della PA", sicuramente auspicabile. Ancora una volta, però, il documento è carente di analisi sulla situazione attuale e sulle iniziative oggi già in atto.

La terza raccomandazione riguarda la formazione. Innanzitutto e inspiegabilmente non tratta di scuole elementari e medie. In secondo luogo la proposta manca completamente di analisi e di profondità, limitandosi ad indicazioni estremamente banali.

Ultima raccomandazione riguarda le "Certificazioni, Best Practices e Framework di Sicurezza Nazionale" e ancora una volta non si trova un'analisi di quello che c'è (solo un accenno al fatto che esistono UNI e UNINFO per la normazione, nessun accenno ad Accredia e agli schemi da essa promossi o ad altri schemi), né una reale giustificazione per promuovere un ennesimo schema.

Mi spiace aver scritto un ennesimo articolo polemico (ho anche chiesto conferma ad un professionista che mi ha chiesto di rimanere anonimo) e forse, a sua volta, inutile.

Nessun commento:

Posta un commento