giovedì 14 aprile 2016

Approvato il Regolamento europeo sulla privacy

Finalmente, dopo diversi anni di elaborazione è stato approvato il Regolamento europeo sulla privacy:
- http://www.europarl.europa.eu/news/en/news-room/20160407IPR21776/Data-protection-reform-Parliament-approves-new-rules-fit-for-the-digital-era.

Qualche approfondimento dal Parlamento europeo sulla riforma:
- http://www.europarl.europa.eu/news/en/news-room/20160413BKG22980/QA-new-EU-rules-on-data-protection-put-the-citizen-back-in-the-driving-seat.

La pagina informativa del Garante (grazie a Pierfrancesco Maistrello per la segnalazione):
- http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4443361.

Ricordiamolo: questo Regolamento sostituirà il nostro Dlgs 196 del 2003 e sarà applicabile in tutta Europa.

I tempi: intorno a giugno sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale europea (EU Official Journal) e dopo 2 anni e 20 giorni dovrà essere applicato. Quindi c'è ancora un po' di tempo.

Il testo definitivo approvato ancora non ce l'ho. Non so se prendere per buono quello che circola da gennaio e quindi aspetto. Sul sito del Garante ci sono comunque i testi in italiano e alcuni hanno gioito per il ritorno dei termini "Titolare" e "Responsabile" (http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4884272).

Confesso che mi mancheranno i consulenti che vendevano (dal 2012!) questo regolamento come imminente. Era una buona cartina di tornasole per capire la loro preparazione e prudenza.

A questo aggiungo altre due notizie. La prima, grazie anche per questo a Pierfrancesco Maistrello, riguarda l'inizio della revisione della "ePrivacy Directive" (quella dei cookies, per intenderci):
- https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/public-consultation-evaluation-and-review-eprivacy-directive.

La seconda riguarda l'avanzamento del Privacy Shield, ossia l'accordo tra USA e Europa in merito alla privacy. Il WP Art. 29 ha dato il suo parere (grazie a un tweet di @EU_EDPS) con la "Opinion 01/2016 on the EU – U.S. Privacy Shield draft adequacy decision"
- http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/index_en.htm.

Nessun commento:

Posta un commento