domenica 16 settembre 2018

Sentenza del TAR e competenze dei DPO (Post scriptum)

Ulteriori considerazioni dopo il post sulla sentenza del TARI del Friuli Venezia Giulia sulle competenze del DPO:
- http://blog.cesaregallotti.it/2018/09/sentenza-del-tar-e-competenze-dei-dpo.html.

Post scriptum 1
Monica Perego ha scritto a me e ad altri quanto segue. Lo sottoscrivo pienamente.
"Trattare i temi privacy significa possedere un mix di competenze organizzative, legali e tecniche. Per le ultime due puoi ricorrere ad esperti sulla base delle specifiche esigenze. La prima è più on-off. Questo si comprende molto bene quando si fa analisi dei rischi. Io in aula lavoro sulla acquisizione delle competenze organizzative. Per quello che mi riguarda il DPO deve capirne di processi e di logiche di funzionamento delle organizzazioni. Il resto se lo prende all'esterno se non lo possiede."

Post scriptum 2
Con Monica Perego avevamo pensato a come dare maggior valore legale alla richiesta della certificazione Lead auditor ISO/IEC 27001. La soluzione ce la fornisce Accredia, con la sua linea guida "I riferimenti all'accreditamento e alla certificazione nelle richieste di offerta e nei bandi di gara" (al capitolo 6 ci sono esempi pratici e ricordo che Accredia usa il termine "ISMS Responsabile gruppo di audit"):
- http://www.accredia.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=1711&areaNews=94&GTemplate=default.jsp.

Nota
Io il bando di gara oggetto della sentenza non l'ho letto. Ma mi sembra strano che la sentenza non chiarisca se il certificato LA 27001 era richiesto come sostituto di laurea.

Nessun commento:

Posta un commento