mercoledì 17 aprile 2019

ITIL 4 (solo Foundation)

Axelos (la società che mantiene ITIL) da tempo aveva annunciato la pubblicazione prevista per il 2019 di ITIL 4, ossia la nuova edizione di ITIL (ricordo che la precedente edizione era la ITIL 2011, a sua volta un aggiornamento minore di ITILv3 e segnalo che si divertono molto a cambiare il modo di indicare le versioni):
- https://www.axelos.com/best-practice-solutions/itil/what-is-itil.

Interessante il fatto che al momento non risulta pubblicato ITIL 4, per lo meno come lo intenderemmo dopo aver visto i 5 (non agili) volumi di ITILv3 e ITIL 2011. Risulta pubblicato solo il manuale per sostenere l'esame ITILv4 Foundation.

L'esame è disponibile dal 28 febbraio:
- https://www.axelos.com/certifications/itil-certifications/itil-foundation-level.

Da quanto è scritto sul sito di Axelos, ITILv4 ruoterà interno al concetto di "sistema del valore del servizio" (service value system, SVS) e si concentrerà sulla "co-creazione del valore attraverso le relazioni determinate dal servizio". Il SVS rappresenta come i componenti e le attività possono lavorare insieme per facilitare la creazione del valore attraverso i servizi.

Tanti bei paroloni (appare, ma non l'ho riportato, anche "olistico", che è un indicatore del livello di fuffa di un testo). Ho i miei timori.

PS: ho scritto una breve analisi del manuale di ITIL 4 Foundation: http://blog.cesaregallotti.it/2019/05/itil-4-foundation-i-contenuti.html. 

Nessun commento:

Posta un commento