lunedì 23 dicembre 2019

Attacco Idiot wind

Prendo a prestito il titolo di una canzone di Bob Dylan (di un grande album) per nominare il seguente tipo di attacco, successo veramente anche se anonimizzato (ringrazio la persona che me lo ha segnalato).

Una società produce molta documentazione cartacea. Quindi la raccoglie e la digitalizza (scansione). Quindi raccoglie la documentazione cartacea ormai digitalizzata e la distrugge con distruggi-documenti. Però un giorno succede che qualcuno apre la finestra e i documenti in attesa di essere distrutti volano via, in strada.

Salva la disponibilità e l'integrità delle informazioni (visto che i documenti erano già stati acquisiti), ma non la riservatezza.

Qualcuno mi ha detto che avrebbero dovuto distruggere i documenti appena acquisiti, ma bisogna stare attenti a dare soluzioni senza conoscere la realtà (neanche io la conosco). Forse le acquisizioni sono a lotti e questi lotti vanno verificati bene prima di procedere alla distruzione degli originali o forse la procedura solita bilanciava bene le esigenze di qualità ed efficienza o chissà.

Nessun commento:

Posta un commento