mercoledì 18 marzo 2020

Corona virus e privacy (seconda parte)

Avevo scritto il 1 marzo sulle fantasiosie interpretazioni privacy ai tempi del COVID-19:
- http://blog.cesaregallotti.it/2020/03/corona-virus-e-privacy.html.

E però non avevo detto che il giorno dopo il Garante aveva fatto un comunicato proprio su questo argomento (ringrazio chi me l'ha segnalato):
- https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9282117.

Me ne scuso. Anche perché il Garante, più o meno, era sulla mia stessa linea di pensiero. Dico "più o meno" perché la posizione del Garante è ovviamente più approfondita della mia.

Su questo aggiungo che mi sto ponendo un'altra questione: se una persona è venuta nei locali di un'azienda e si è successivamente accorta di essere infetta e poi telefona all'azienda per segnalare l'evento, come deve comportarsi l'azienda? Io, indicativamente, direi che l'azienda dovrebbe identificare le persone e informare le persone con cui è entrata in contatto. E quindi questa cosa andrebbe prevista e gli interessati informati.

Certo... dovrei cercare di passare dal medico del lavoro. Però la situazione non mi sembra facile.

Detto questo, mi è arrivata notizia che sono arrivate segnalazioni di data breach e anche reclami relativi a persone la cui privacy è stata violata perché positivi al COVID-19 (p.e. attraverso diffusione su social del nome della persona, diffusione dei risultati del test, pubblicazione del provvedimento di isolamento).

Accanto a questo trovo incredibile (e inquietante) il diffondersi delle notizie relative ai magnifici risultati della Corea del Sud che ha usato i dati personali dei cittadini per contrastare efficacemente il COVID-19. Su questo ho i miei dubbi perché non ho sufficienti notizie. Forse dovremo rimandare le valutazioni sull'efficacia degli interventi alla fine dell'emergenza e poi dovremo anche considerare le grandi differenze tra i nostri Paesi, che forse celano ulteriori cause per i risultati ottenuti (ricordo, per esempio, che in certi Paesi è normale indossare la mascherina quando si ha il raffreddore; ma dovremmo anche riflettere sui diversi regimi politici e altre condizioni).

Nessun commento:

Posta un commento