venerdì 2 ottobre 2020

NIST Security and Privacy Controls - Un commento

Avevo segnalato poco tempo fa la pubblicazione dell'aggiornamento della SP 800-53 "Security and Privacy Controls for Information Systems and Organizations":
- http://blog.cesaregallotti.it/2020/09/nist-security-and-privacy-controls.html.

Giulio Boero l'ha letta più approfonditamente di quanto abbia fatto io e mi dice che forse l'aggiornamento di maggior rilievo rispetto alla precedente edizione è l'aggiunta di alcuni controlli volti a contrastare le nuove minacce, come p.e. quelli per la resilienza, la progettazione sicura dei sistemi, il governo della sicurezza e della privacy e della responsabilizzazione.

Giulio scrive: << Non mi piace (lo dichiaro apertamente a costo di attirarmi critiche accese) l'approccio alla protezione dei dati personali. Non è aggiungendo la parola "privacy" al titolo del documento, né tantomeno inserendo il termine "privacy" in ogni descrizione di controllo (anche in modo abbastanza opinabile) che si tratta di data protection. Confido nella sibillina frase del NIST, in coda ai punti "to do": "Control mappings to the Cybersecurity Framework and Privacy Framework (available soon)">>.

Nessun commento:

Posta un commento