Chiara Ponti, Idraulica della privacy, mi ha segnalato la pubblicazione del
Regolamento europeo 2022/2065, noto come Digital service act (DSA):
- http://data.europa.eu/eli/reg/2022/2065/oj.
Esso modifica, tra gli altri, la Direttiva e-commerce (2000/31/CE, recepita in Italia con il D.Lgs. 70 del 2003).
Chiara Ponti mi ha dato i suoi appunti sugli aspetti che lei ritiene più
importanti. Spero di non sbagliare e li diffondo:
- nuovi obblighi di trasparenza per la pubblicità mirata basata su
profilazione degli utenti;
- introduzione di misure mirate alla tutela di minori e soggetti fragili (il
tragico caso inglese Molly Russel - 14enne suicida a seguito di abbuffata di
post negativi autolesionisti ecc, ha fatto purtroppo scuola);
- divieto di utilizzare tecniche ingannevoli per manipolare o influenzare le
scelte degli utenti (c.d. dark pattern);
- obbligo di rapida rimozione di contenuti illeciti;
- obbligo per gli e-commerce e i marketplace di assicurare agli utenti
l'acquisto di prodotti o servizi sicuri, verificando l'identità dei
commercianti e l'affidabilità delle informazioni fornite;
- introduzione della figura del "responsabile della conformità" ("compliance
officer": era ora!), un soggetto nominato dai fornitori di servizi online
che avrà il compito di monitorare l'osservanza del Regolamento.
Grazie Chiara!
PS: entrerà in vigore il 17 febbraio 2024 (grazie a Davide Foresti per
quest'ultima informazione).
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