lunedì 31 ottobre 2022

Data governance act (DGA)

A giugno 2022, in Gazzetta europea è stato pubblicato il Data governance act (Regolamento UE 2022/868). Segnalo quindi il comunicato stmpa del Consiglio dell'UE:
- https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2022/05/16/le-conseil-approuve-l-acte-sur-la-gouvernance-des-donnees/.

La notizia me l'ha data Chiara Ponti, Idraulica della privacy che ringrazio. Chiara ha scritto a sua volta un articolo interessante:
- https://www.zerounoweb.it/cio-innovation/open-innovation/data-governance-act-che-cose-e-quali-novita-introduce/.

In sostanza, il DGA riguarda il trasferimento di dati "che potrebbero essere protetti dalla legislazione in materia di protezione dei dati, dalla proprietà intellettuale oppure contenere segreti commerciali o altre informazioni commerciali sensibili". Si tratta di regole per:
- la condivisione di dati detenuti da enti pubblici (e che devono garantire opportune misure di sicurezza);
- la condivisione di dati tra imprese e singoli (attraverso servizi di intermediazione che a loro volto devono rispettare specifiche regole);
- messa a disposizione di dati per il bene comune (altruismo dei dati per il bene comune; le organizzazioni che li usano devono rispettare specifici codici di condotta).

Sono previsti meccanismi di certificazione per i fornitori di servizi di intermediazione e le organizzazioni per l'altruismo dei dati.

A dirla tutta, non ho capito esattamente i casi d'uso di questo regolamento, ma ho fiducia che, prima o poi, ce la farò.

Nessun commento:

Posta un commento