martedì 29 agosto 2023

Audit degli algoritmi (per Regolamento DSA)

Segnalo questo interessante articolo dal titolo "Audit degli algoritmi: la normativa UE lo prevede, ma non è ancora chiaro come farlo. Ecco perché": https://www.cybersecurity360.it/legal/audit-degli-algoritmi-la-normativa-ue-lo-prevede-ma-non-e-ancora-chiaro-come-farlo-ecco-perche/.

Riguarda le grandi piattaforme online e i grandi motori di ricerca, chiamati a identificare i rischi relativi all'uso degli algoritmi di raccomandazione e simili.

L'articolo fa riferimento a una bozza di Delegated regulation (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13626-Digital-Services-Act-conducting-independent-audits_en). In essa trovo molto interessanti le parti relative agli approcci all'audit e al rischio di audit. Sono approcci che, nell'ambito della sicurezza delle informazioni e dei sistemi di gestione ISO sono rarissimamente utilizzati. Per esempio, viene richiesto di distinguere, come rischi di audit, tra rischi inerenti, rischi di controllo e rischi di rilevazione.

Nessun commento:

Posta un commento