lunedì 15 marzo 2021

Libro "Intelligenza artificiale e sicurezza"

Il 18 sarà disponibile il libro "Intelligenza artificiale e sicurezza" della Community for Security del Clusit:
- https://iasecurity.clusit.it/.

Io ho avuto l'opportunità e il privilegio di fare da editor, ossia di consolidare i contributi ricevuti e precedentemente ottimamente organizzati dai team leader. Lo dico perché all'inizio ero completamente ignorante in materia di intelligenza artificiale (a parte una certa conoscenza di Hal 9000 e delle tre leggi della robotica di Asimov) e ho avuto la possibilità di poter chiedere chiarimenti agli autori (tutti validissimi) mano a mano che non capivo qualcosa.

Spero quindi di essere riuscito a limare il testo in modo che possa essere utile ai principianti. Sono anche sicuro che sarà utile a chi conosce già l'intelligenza artificiale, visto che gli autori sono di altissimo livello e il testo è stato riesaminato da persone molto preparate sulla materia.

Io personalmente ho già avuto modo di verificare i benefici personali che ho avuto da questo lavoro. Sono infatti riuscito a seguire alcuni ragionamenti sull'intelligenza artificiale senza sentirmi perso.

Sono grato a tutti quelli che hanno partecipato a questo lavoro, coordinati dal bravissimo Alessandro Vallega di P4I, per l'opportunità non solo di imparare, ma anche e soprattutto di potermi confrontare con persone (non solo professionisti) eccezionali. Per fare un esempio: è stato bello assistere alla neo-paternità di un partecipante.

2 commenti:

  1. Super Cesare per il tuo prezioso contributo!! Alla prossima avventura Clusit!!
    UN abbraccio
    Federica MRLivelli - TEam LEader Progetto AI e Membro Comitato Scientifico Clusit

    RispondiElimina
  2. Grande Cesare! Abbiamo fatto un gran bel lavoro di squadra, ancora attualissimo nonostante qualche anno sia già passato

    RispondiElimina